Farmindustria, oltre il 50% dei rifiuti prodotti è destinato al riciclo
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E AMBIENTALE SONO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. ECONOMIA CIRCOLARE È MOTORE DI INNOVAZIONE, EFFICIENZA E COMPETITIVITÀ da “2025 la salute che verrà” di Farmindustria.
Il cambiamento in senso green e circolare del sistema salute deve interessare tutti i soggetti che operano in questo settore e in primo luogo le aziende del sistema sanitario. E’ loro interesse e capacità essere in prima linea nel creare condizioni più vivibili e diminuire così l’impatto negativo sulla salute delle persone e dell’ambiente.
In questo contesto il Sistema Sanitario Nazionale può giocare il ruolo di protagonista trasformando i propri processi produttivi in senso green e circolare e coinvolgendo nella sua trasformazione anche le imprese healthcare sue fornitrici.
Procurement green, eliminazione degli scarti e trasformazione dei processi di fornitura, gestione intelligente dell’energia con eliminazione – minimizzazione della CO2 nell’atmosfera sono alcuni degli obiettivi che possono essere perseguiti nel breve periodo.